GREENAPSI

ANNO: 2012-IN CORSO

POSIZIONE: ROMA

PARTNER: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "SAPIENZA", MUNICIPIO III DI ROMA CAPITALE, AGENZIA PER LA MOBILITA' DI ROMA, RENZO PIANO G124

www.greenapsi.com

 

PREMI E RICONOSCIMENTI:

  • CONCORSO " ECO-LUOGHI " 2013
  • CONCORSO " I.Q.U. INNOVAZIONE E QUALITA' URBANA " 2014
  • CONCORSO  " RIUSO 03 - RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE " 2014
  • PREMIO " NON SPRECARE 2014"
  • PREMIO  " THE PLAN AWARD 2015 "

GREENAPSI: LA HIGH LINE DI ROMA

PROGETTO DI RECUPERO E RIUSO DEL VIADOTTO DEI PRESIDENTI: DALLA TESI DI LAUREA AL PRIMO INTERVENTO REALIZZATO

2012-2013 - STEP 1: LA TESI DI LAUREA

La tesi di laurea in Architettura "Greenapsi" si concentra su un tema di grande attualità: il riutilizzo di parti dimenticate delle nostre città, i vuoti urbani. Al centro del tema, la rigenerazione del "Viadotto dei Presidenti" e la valorizzazione del parco urbano delle Sabine, nel III Municipio di Roma. Il viadotto è stato costruito a metà degli anni '90 per ospitare un tram che avrebbe dovuto collegare tutta la parte nord-orientale della città. Il progetto iniziato e mai finito, oggi si presenta come una infrastruttura abbandonata e in stato di avanzato degrado. La nostra idea? Recuperare i soldi già spesi per un'opera mai utilizzata e realizzare una "green line" capace di riqualificare e connettere la periferia di Roma.

MASSIMILIANO FOFFO ALESSANDRO LUNGO FFFLNG ARCHITETTURA GREENAPSI RIGENERAZIONE URBANA ROMA HIGHLINE SOSTENIBILITà

2013-2014 - STEP 2: LO STUDIO DI FATTIBILITA'

A seguito della tesi "GREENAPSI: Il riciclo dei vuoti urbani come strategia per la città" è stato commissionato tramite l'Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma uno studio di fattibilità dell'intervento di conversione del vecchio tracciato tramviario in un parco urbano lineare . Contemporaneamente è stato sviluppato il piano delle piste ciclabili nel III Municipio di Roma a cui il progetto si connette. L'intervento è stato considerato fattibile ed è stato inserito nel Piano di Sviluppo Municipale e nel Piano Ciclabilità di Roma. Un'ulteriore conferma del valore del progetto è arrivato grazie alla vittoria di alcuni concorsi e premi di Architettura e attraverso l'interesse mostrato dai media sull'argomento.

2014-2015 - STEP 3: IL PROGETTO SOTTO IL VIADOTTO

Greenapsi riceve alcuni premi e riconoscimenti e partecipa al programma europeo Tutur (L'uso temporaneo come strumento di rigenerazione urbana) promosso dal Comune di Roma collaborando con il team di Renzo Piano per il recupero di uno spazio abbandonato sotto il viadotto. E 'stato sviluppato un progetto basato sull'auto-costruzione con materiali di recupero in grado di restituire ai cittadini una nuova area urbana vivibile. Nasce L'Associazione "Il Viadotto dei Presidenti - Greenapsi" e il sito www.greenapsi.com sito per consentire lo sviluppo di un progetto partecipato e condiviso dai cittadini.

MASSIMILIANO FOFFO ALESSANDRO LUNGO FFFLNG ARCHITETTURA GREENAPSI RIGENERAZIONE URBANA ROMA HIGHLINE SOSTENIBILITà

CLICCA QUI PER IL PROGETTO
"SOTTO IL VIADOTTO"

CLICCA QUI PER IL PROGETTO
"GREENAPSI"